Cibo e salute della bocca: che collegamento?
Ciò che mangiamo è fondamentale per tenere in salute il nostro cavo orale

Scopriamo, insieme alla nostra Dr.ssa Lisa Zampiero, esperta in Nutrizione, qualcosa di più sul rapporto tra cibo e salute orale.
Cibi alleati e non
È ormai verificato che un’alimentazione scorretta potrebbe causare l’insorgere di alcune patologie, per esempio quelle a carico delle gengive. Ma non solo.
Molti cibi possono dare man forte alla proliferazione di batteri e all’insorgere delle carie.
Esistono, dunque, cibi “cattivi” per la salute orale. Ma ne esistono di molti che invece sono dei veri e propri alleati per la nostra bocca.
Per esempio?
Focus sugli alimenti
I cibi ricchi di fibre non aderiscono alle pareti del cavo orale. Che cosa significa? Per esempio, lo zucchero bianco, essendo molto sottile e raffinato, riesce a penetrare in profondità e a restare per lungo tempo all’interno della bocca. Viceversa gli alimenti più ricchi di fibre tendono a non “ristagnare”.
Gli alimenti che possiedono una grande concentrazione di zuccheri e carboidrati possono contribuire, inoltre, a produrre gli acidi della placca. In questo modo ci sarà terreno fertile per la proliferazione delle carie.
Via libera al gelato
Il gelato, invece, così fresco e dal sapore delicato, può essere alleato della nostra salute orale. A patto che si faccia una corretta igiene orale subito dopo averlo usato e che non si esageri con le porzioni.
La frutta è ottima per la nostra salute e anche per i nostri denti. La frutta, infatti, invita la bocca a produrre più saliva. La saliva svolge un’opera di detersione del cavo orale tenendo a bada i microorganismi presenti.
Infine, come evitare la fastidiosa sensazione di ipersensibilità alle gengive?
Bisogna stare molto attenti a non consumare bevande ghiacciate.
Sei curioso di scendere nei dettagli?
Resta aggiornato su questo blog oppure richiedi una consulenza con la Dr.ssa Lisa Zampiero.